Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Muscoline

L'aggiornamento del corso RLS a Muscoline è obbligatorio e va effettuato in maniera periodica tenendo in mente il sorgere di nuovi rischi o la loro variazione dovuta al mutamento degli strumenti di lavoro, degli assetti organizzativi e delle strutture.

Il corso di Aggiornamento RLS a Muscoline è obbligatorio e prevede una durata di 4 ore per le aziende che hanno fra i 15 ed i 50 lavoratori; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a 50, invece, la durata prevista del corso è di 8 ore.

Come si svolge il Corso RLS Muscoline?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Muscoline ha diritto a una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, pertanto, rappresenta i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche inerenti la sicurezza.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Muscoline prevedono, come fissato dagli obblighi legislativi, una durata minima di 32 ore, divise in unità, nelle quali verranno trattati temi riguardanti la legislazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, l'individuazione dei rischi, i soggetti coinvolti, la definizione di misure tecniche ed organizzative volte alla protezione e prevenzione.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore di lavoro, dopo che il RLS è stato nominato, è obbligato a comunicare il nominativo all'INAIL entro il mese di marzo, attraverso l'apposita procedura on-line presente sul sito web dell'istituto.

Qualora il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di 500 euro. In aggiunta, il datore di lavoro avrà cura di mandare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso di formazione presso un'agenzia.

Scopri la proposta più conveniente!