Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve garantire al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo previsto per il datore di lavoro è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere eseguita on-line, tramite il sito dell'Istituto. Qualora la comunicazione non sia stata effettuata, il datore incorre in una sanzione pucuniaria di € 500.

Quali funzioni svolge il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza poiché svolge la funzione di raccordo tra azienda e i lavoratori. Tra i compiti spettanti al RLS troviamo:
  • funzione di consultazione sulla scelta degli adetti alla sicurezza;
  • promozione di attività allo scopo di sostenere la prevenzione e la tutela dei lavoratori;
  • accesso ai locali produttivi;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei rischi durante lo svolgimento delle mansioni lavorative.

Come si svolge il Corso RLS ?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Polpenazze del Garda deve avere una specifica formazione sugli eventuali rischi riscontrabili negli ambienti produttivi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, infatti, rappresenta i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche inerenti la sicurezza.

Il Corso RLS Polpenazze del Garda prevede, come fissato dagli obblighi di legge, una durata minima di 32 ore, ripartite in moduli, in cui si affronteranno argomenti riguardanti la normativa in materia di sicurezza e salute sul lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure organizzative e tecniche atte alla protezione e prevenzione.

Trova la proposta più vantaggiosa!