Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le aziende che eseguono il controllo degli estintori a Napoli

Questo sito ti dà l'opportunità di visualizzare le aziende di Napoli e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e completamente gratuito.

Compila il modulo che vedi in questa pagina oppure chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Napoli ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Inoltre, personale esperto saprà offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter compiere la propria attività lavorativa in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale non vi siano eventuali rischi per la tutela dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si configura come un parametro basilare per non far sì che il divampare di un fuoco si trasformi in una sciagura.

Munirsi di un estintore, comunque, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, perciò, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure con le quali tali interventi vanno svolti.

Manutenzione degli estintori a Napoli: cosa fare?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da due a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere effettuata da un addetto interno all'azienda e consiste nella verifica di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Scegli l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori a Napoli!