Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Nasino

Il nostro portale ti dà l'opportunità di scorgere le imprese di Nasino e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e gratuito.

Compila il modello di richiesta che vedi su questa schermata o telefona al numero dedicato: gli specialisti di Nasino ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Inoltre, personale esperto saprà offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Tutti hanno diritto a operare in un luogo non pericoloso, all'interno del quale siano stati rimossi oppure fortemente diminuiti i eventuali rischi per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come una misura fondamentale per non far sì che il divampare di un incendio si tramuti in una disgrazia.

Acquistare un estintore, tuttavia, non basta per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi operano o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, perciò, prevedono un piano di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità con le quali tali interventi si svolgono.

In che modo si svolge la manutenzione dei dispositivi antincendio a Nasino?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli impianti antincendio sia totalmente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda e prevede la verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Cerca il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Nasino!