Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Navelli

Questo portale ti dà l'opportunità di identificare le imprese di Navelli e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e completamente gratuito.

Compila il modulo che vedi posizionato in questa schermata o telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Navelli ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Non solo: tecnici esperti potranno darti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a operare in un luogo non pericoloso, nel quale siano stati rimossi oppure considerevolmente diminuiti i probabili rischi per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come un parametro importantissimo per non far sì che lo scoppio di un fuoco si tramuti in una sciagura.

Munirsi di un sistema antincendio, però, non basta per l'incolumità dello stabile situato a Navelli e delle persone che vi lavorano o transitano. La legge, pertanto, stabilisce un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure con cui tali interventi si eseguono.

In che modo si svolge un intervento di manutenzione degli estintori a Navelli?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia eseguita a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da due a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'azienda e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà subito all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Navelli!

Scopri il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Navelli!