Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché insonorizzare un ambiente?

La presenza di fastidiosi rumori all'interno degli ambienti può causare stress e interruzioni allo svolgimento delle attività quotidiane e, ancor peggio, al riposo fisico della persona. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per proteggere gli spazi abitativi e lavorativi dal rumore

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i criteri acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può succedere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo e si abbia quindi la necessità di effettuare opere di insonorizzazione a Nemoli. Eseguire lavori di insonorizzazione rende possibile eliminare la propagazione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continui e forti, tali da turbare il riposo e le attività quotidiane. Per mezzo dell'uso di tecnologie e materie innovative nel settore dell'edilizia è possibile

Quali materiali vengono usati per isolare acusticamente un ambiente?

I materiali impiegati per l'isolamento acustico dei tuoi locali a Nemoli sono di diversa natura considerando i vari bisogni. Per insonorizzare una stanza a Nemoli possono essere usati differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali incontra determinate esigenze di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono capaci di garantire un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale economico e resistente negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali utilizzati più troviamo lana di roccia e di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, consigliati per contrastare il rumore da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di eliminare il calpestio, sono apprezzati perché in grado di garantire un isolamento ottimo abbastanza economici. I materiali più utilizzati sono poliuterano espanso e poliestere.

Ricevi pi preventivi dalle ditte della tua città!