Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione investigatore privato

Perché usufruire del nostro servizio Investigazioni private nel comune di Niscemi?

L'esperienza e l'abilità dei nostri collaboratori ti garantiranno tutte le informazioni in grado di soddisfare le tue esigenze. L'uso delle recenti tecnologie investigative ed elettroniche, l'assoluto rispetto del codice di comportamento e la maturata esperienza di specialisti del settore sono alla base del nostro lavoro.

Come si fa a diventare investigatore privato?

Il D. Lgs. 269/2010 stabilisce che per poter svolgere la professione di investigatore sono richiesti determinati requisiti.
Coloro che vogliono aprire una propria agenzia sul territorio del comune di Niscemi, e risultarne i titolari, debbono:
  • avere una laurea di primo livello in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • essere stato dipendente per almeno 3 anni presso un investigatore privato ed aver riportato esito positivo;
  • aver partecipato ad un corso di perfezionamento in investigazioni private, promosso dalle università oppure dai centri di formazione professionali accreditati dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • possedere la relativa licenza concessa dal Prefetto. Non essendo collegata a vincoli territoriali, la licenza, una volta ottenuta, dà la possibilità di operare su tutto il territorio nazionale.

Gli investigatori, invece, che prestano la loro attività in un'agenzia investigativa come dipendente, devono aver svolto precedentemente attività di indagine presso reparti investigativi all'interno delle forze di Polizia oppure possedere i seguenti requisiti:
  • aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • aver collaborato alle indagini elementari alle dipendenze di un investigatore privato titolare per un tempo minimo di tre anni;
  • attestato di frequenza corso di perfezionamento in materia di investigazioni pratiche ad indirizzo civile, organizzato dalle università oppure dagli istituti di formazione riconosciuti dalle Regioni.

Non improvvisarti detective «fai da te»!

Muovendosi sul web è possibile reperire piuttosto facilmente svariati strumenti per lo spionaggio. È poco raccomandabile usare tali strumenti provando a ricavare informazioni in maniera autonoma; in primo luogo, perché la legge non consente a privati ed enti di compiere indagini, ricerche o raccolta di informazioni senza essere in possesso della regolare licenza concessa dal prefetto. In aggiunta, le testimonianze raccolte attraverso un'investigazione «fai da te» oppure servendosi di personale con mancata autorizzazione non sono ritenute prove valide in sede di giudizio.

Come posso contattare un investigatore privato a Niscemi?

Per avere un contatto con un'agenzia di investigazione nella provincia di Caltanissetta chiama il nostro numero o riempi i campi del modello che è situato nell'apposita sezione di questo sito. Gli specialisti del settore investigativo a Niscemi ti ricontatteranno gratuitamente e senza alcun tipo di impegno, offrendoti tutte le informazioni sui metodi d'indagine e proponendoti un preventivo di spesa.

Utilizza questo servizio per richiedere un preventivo