Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Gagliano Castelferrato?

Completa la scheda che è visibile sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per ricevere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Gagliano Castelferrato. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Certificazione acustica degli immobili Gagliano Castelferrato: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico permette di esaminare i livelli di rumorosità emessa da diverse attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari sulla base di determinati criteri riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a ogni tipologia di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi classifica le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono considerati non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Gagliano Castelferrato saranno effettuate delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'edificio. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari saranno quindi messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".