Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le ditte che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Nole

Il nostro sito ti dà la possibilità di individuare le aziende di Nole e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del modello che trovi su questa pagina o chiama il numero apposito: gli specialisti di Nole ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà fornirti qualunque delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a compiere la propria attività lavorativa in un posto sicuro, nel quale siano stati eliminati oppure notevolmente ridotti i possibili danni per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si rivela una misura di primaria importanza per evitare che lo scoppio di un fuoco diventi una sciagura.

Acquistare un estintore, tuttavia, non è sufficiente per mettere in sicurezza dello stabile situato a Nole e delle persone che vi lavorano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, dunque, prevedono un piano di interventi di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

A tal proposito, la normativa UNI 9994-1-2013 definisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso cui questi si eseguono.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Nole?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione comprende quattro diverse fasi. La fase di sorveglianza può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Seleziona il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Nole!