Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le imprese che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Mathi

Questo servizio ti offre la possibilità di visionare le aziende di Mathi e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facile e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che vedi su questa schermata oppure chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Mathi ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà fornirti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter compiere la propria attività lavorativa in un luogo sicuro, all'interno del quale siano stati evitati oppure notevolmente ridotti i possibili rischi per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di estintori si configura come un parametro basilare per evitare che il divampare di un fuoco diventi una tragedia.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, comunque, non basta per mettere in sicurezza dello stabile situato a Mathi e delle persone che vi operano o transitano. Le disposizioni in materia, pertanto, stabiliscono un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso le quali tali interventi si effettuano.

Manutenzione estintori a Mathi: controlli e scadenze

La norma obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto.

L'intervento di manutenzione comprende quattro diverse fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda stessa e prevede la verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Mathi!

Seleziona il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Mathi!