Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Formazione RLS a Novi di Modena

Il Corso di formazione Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio per questo ruolo. Il RLS, acronimo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista in ciascuna impresa e ricopre la funzione di "ponte" tra i lavoratori e il datore di lavoro per quanto concerne la salute e la sicurezza sul lavoro.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non è nominato?

Il datore deve garantire al lavoratore nominato RLS un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori svolgono le proprie mansioni.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La comunicazione deve essere effettuata online, attraverso il sito dell'ente. Qualora tale comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione amministrativa di € 500.

Aggiornamento RLS Novi di Modena

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e va effettuato periodicamente tenendo in mente il sorgere di eventuali ulteriori rischi o la loro modifica dovuta al mutamento delle macchine, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

Il corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio e ha una durata di quattro ore per le imprese che hanno tra i 15 ed i 50 lavoratori; per le aziende con un numero di lavoratori maggiore di cinquanta, diversamente, la durata prevista del corso è di 8 ore.

Scopri la proposta più conveniente!