Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

In che modo isolare un edificio?

Per insonorizzare un edificio nel territorio di Novi di Modena occorre in primo luogo identificare i punti con maggiore dispersione sonora, quali pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della casa e degli ambienti di lavoro consente di eliminare o, quantomeno, ridurre molto l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività commerciali limitrofe o dagli impianti igenico-sanitari. I lavori di isolamento acustico, pertanto, sono in genere effettuati intervenendo sulle pareti perimetrali, tramezzi e sui soffitti.

Isolamento acustico degli impianti

Generalmente gli impianti domestici a funzionamento continuo, come ad esempio l'impianto di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo come impianti di sollevamento, scarichi idraulici e servizi igenici possono dar origine a rumori molesti capaci di compromettere la salute fisica e psichica della persona. Per questo, Isolamento acustico Novi di Modena ti consente di studiare soluzioni mirate per ridurre il rumore generato dagli impianti tecnologici tramite interventi localizzati, in grado di rispondere le tue necessità.

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447/95 individua i criteri acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può accadere, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, non siano sufficienti a garantire il riposo e si abbia dunque il bisogno di effettuare opere di insonorizzazione a Novi di Modena. Eseguire lavori di insonorizzazione consente di eliminare la trasmissione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, al punto da compromettere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a metodi e materiali innovativi nel campo edile si può contrastare la trasmissione delle onde sonore. Per realizzare ciò si usano 2 tipi di materiali:
  • fonoisolanti, cioè in grado di riflettere le onde sonore nell'ambiente da dove provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che catturano l'energia sonora mutandola in termica in calore;

Mettiti in contatto con le ditte della tua provincia e visualizza le loro migliori offerte