Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché è conveniente isolare acusticamente un edificio?

La presenza di rumori in casa può provocare stress e interruzioni all'adempimento delle normali attività e, ancor peggio, al riposo fisico della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per contrastare la trasmissione di rumori all'interno della casa, dei locali commerciali e pubblici. Tra gli interventi di isolamento acustico a Concordia sulla Secchia maggiormente richiesti troviamo l'insonorizzazione della camera da letto. Rumori proventienti dall'esterno oppure causati da vicini possono mettere a rischio la salute della persona, come conseguenza del non riposo. Insonorizzando le componenti strutturali dell'edificio vi è la possibilità di diminuire notevolmente la propagazione di rumori. Oltre a ciò, un buon isolamento acustico assicura anche un buon comfort climatico.

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i parametri acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può succedere, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano insufficienti a garantire il riposo e si abbia quindi il bisogno di eseguire opere di isolamento acustico. Effettuare lavori di isolamento acustico consente di contrastare la diffusione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continui e forti, tali da impedire il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando tecniche e materie innovative nel campo edile si può bloccare la diffusione delle onde sonore. A tale scopo si usano 2 tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere le onde sonore evitandone la propagazione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, che intrappolano le onde sonore trasformandole in energia termica.

Isolamento acustico impianti

In genere gli impianti tecnologici a funzionamento continuo, come l'impianto di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo quali ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono generare rumori molesti capaci di compromettere la salute della persona. Per questo, Isolamento acustico Concordia sulla Secchia dà la possibilità di studiare soluzioni mirate per eliminare il rumore provocato dagli impianti idrico-sanitari e meccanici grazie ad interventi studiati appositamente, capaci di rispondere le tue necessità.

Mettiti in contatto con le ditte della tua provincia e visiona le loro migliori offerte