Spiegazione certificazione acustica

Come è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Novi Ligure verranno svolte delle prove in tutti gli ambienti dell'edificio. In seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno quindi tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Certificazione acustica a Novi Ligure: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di misurare i livelli di rumorosità prodotta da specifiche attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari sulla base di specifici requisiti riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a qualunque tipologia di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto divide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da molteplici unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Novi Ligure?

Riempi il modulo che trovi sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per visualizzare gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.