Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge in materia individua i criteri acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può accadere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia inadeguato ad assicurare il riposo e si abbia dunque il bisogno di eseguire interventi di isolamento acustico. Intervenire con opere di isolamento acustico rende possibile eliminare la diffusione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da disturbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Tramite l'utilizzo di metodi e materiali innovativi nel campo dell'edilizia è possibile

Perché è consigliato isolare acusticamente una stanza?

La presenza di fastidiosi rumori all'interno degli edifici può provocare stress e disturbi allo svolgimento delle normali attività e, ancor più grave, al riposo dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per combattere la trasmissione di rumori all'interno della propria abitazione a Nuoro, dei negozi e locali pubblici. Fra gli interventi di insonorizzazione più richiesti a Nuoro troviamo l'insonorizzazione della camera da letto. Rumori proventienti dall'esterno oppure causati da vicini possono mettere a rischio la salute della persona, come conseguenza del mancato riposo. Isolando acusticamente le componenti strutturali dell'edificio vi è la possibilità di contrastare in modo notevole la propagazione di rumori. Inoltre, un buon isolamento acustico assicura anche un comfort climatico ottimale.

Quali materiali vengono utilizzati per isolare acusticamente un edificio?

Le materie impiegate per l'insonorizzazione della tua abitazione a Nuoro possono essere di differente natura a seconda delle necessità che si presentano. Per insonorizzare una stanza a Nuoro è possibile utilizzare vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali viene incontro a determinate esigenze di isolamento acustico.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti esterne e sui traamezzi, sono in grado di garantire un buon isolamento acustico ma anche termico. Si tratta di una tipologia di materiale non molto dispendioso e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra le fibre minerali maggiormente utilizzate troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per ridurre il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Fra questi troviamo il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine e per ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

Visualizza più preventivi per lavori di Isolamento acustico a Nuoro