Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali sono utilizzati per insonorizzare un edificio?

I materiali usati per l'insonorizzazione della tua abitazione a Nurri possono essere di differente natura considerando i differenti bisogni. Per insonorizzare una casa a Nurri possono essere usati svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali corrisponde a determinate necessità di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti esterne e sui traamezzi, assicurano un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Sono una tipologia di materiale poco costoso e resistente negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali usati più vi sono lana di roccia e di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, consigliati per abbattere il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge 447/95 individua i requisiti acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia insufficiente a garantire il riposo psico-fisico e si abbia dunque il bisogno di eseguire interventi di insonorizzazione a Nurri. Effettuare lavori di insonorizzazione rende possibile contrastare la trasmissione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da turbare il riposo e le attività quotidiane. Grazie a tecnologie e materie innovative nel campo delle costruzioni si ha la possibilità di contrastare la trasmissione delle onde sonore. Per fare ciò si impiegano due tipi di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere il suono evitandone la trasmissione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, che intrappolano l'energia sonora trasformandola in energia termica.

In che maniera isolare una stanza?

Per isolare un locale nel comune di Nurri è opportuno innanzitutto individuare i punti di maggiore dispersione sonora, come pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della propria abitazione e degli spazi lavorativi rende possibile eliminare o, perlomeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività lavorative limitrofe o dagli impianti tecnologici. Le opere di isolamento acustico vengono, quindi, effettuate agendo sulle pareti e sui soffitti.

Visualizza più preventivi per un intervento di Insonorizzazione a Nurri