Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le imprese che effettuano il controllo degli estintori a Nuxis

Questo portale ti dà la possibilità di scoprire le ditte di Nuxis e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facile e gratuito.

Completa i campi del form che vedi su questa pagina oppure chiama il numero apposito: le ditte di Nuxis specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti potranno fornirti qualsiasi informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che compongono la manutenzione dei dispositivi possono essere effettuate solamente da ditte competenti ed autorizzate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è assegnato il compito di segnalare eventuali anomalie, in maniera da poter contattare in tempo gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, infatti, fare:
  • il controllo iniziale, cioè l'affidamento all'impresa stessa della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del corretto funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio siano segnati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono gli interventi necessari per una corretta manutenzione degli estintori a Nuxis?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia effettuata a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da 2 a sei mesi.

La manutenzione è composta da quattro distinte fasi. La prima fase può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà prontamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Nuxis!

Scopri l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Nuxis!