Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Vuoi avere più caldo in inverno e più fresco in estate? Scegli Isolamento Termico

L'isolamento termico si realizza, mediante tecniche di edilizia, per assicurarsi negli ambienti la riduzione della dispersione di calore all'esterno in inverno e dell'assorbimento di caldo dall'esterno durante l'estate.
Tanto più un edificio risulterà isolato dall'esterno tanto più semplice sarà la gestione delle temperature desiderate. Di frequente, infatti, accade che l'incapacità di raggiungere la temperatura ideale non è attribuibile alla scarsa efficienza di caldaie e climatizzatori ma ad un isolamento termico non eseguito a regola d'arte.

L'isolamento termico nel comune d'Oliveto Citra è il servizio che ti permette di prendere visione di più preventivi di spesa per i lavori di isolamento termico nel tuo appartamento. Questo gratuitamente e senza alcun impegno.

Il maggior numero di problemi di isolamento vengono riscontrati in case isolate, ville e mansarde. Per legge fisica l'aria calda va verso l'alto. Se il soffitto non è costruito con un buon materiale isolante il calore si disperderà rapidamente comportando di conseguenza ingenti spese di riscaldamento. Analogo discorso accade in estate quando il calore entrerà facilmente nel vostro edificio portandovi a maggiori spese per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questo motivo è della massima importanza provvedere ad un un isolamento termico realmente efficiente.

Che tipo di isolamento termico scegliere?

I palazzi più risalenti nel tempo potrebbero presentare problemi collegabili ad un isolamento termico vetusto. Gli appartamenti di nuova costruzione sono già concepiti tenendo nella massima considerazione le istanze dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Fatta eccezione per alcuni casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, di norma non mostrano problemi particolari. Com'è intuibile costruire una nuova abitazione per quanto attiene l'isolamento risulta più semplice. Tuttavia ad oggi esistono un numero così elevato di tecniche e materiali che non sarà affatto un problema ottenere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

Al di là dal caso concreto si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle pareti supplementari in materiali isolanti

Che differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Quando si sceglie tra più materiali isolanti bisogna tenere in considerazione le caratteristiche specifiche. Tra queste ha particolare importanza il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti si associa un'ottima prestazione isolante. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso assicurano che il calore non si disperda. Il coefficiente ha come simbolo λ Lambda.

Anche nella zona d'Oliveto Citra hai l'occasione di scegliere i migliori materiali tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una grande categoria nella quale rientrano sughero, fibra di iuta, fibra di cellulosa, fibra di lino, fibra di legno,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo espanso, il poliuretano, il polistirolo estruso
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti di orgine minerale: fanno parte di questi la lana di roccia, la vermiculite, la pietra pomice, l'argilla espansa, il calcio silicato, la perlite,
Contattando un'azienda fra quelle d'Oliveto Citra avrete l'opportunità di valutare, grazie a consigli di esperti, quale materiale è più idoneo per la vostra abitazione

Ricevi tutte le proposte per Isolamento Termico ad Oliveto Citra