Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio che ti proponiamo è rivolto ad imprese, enti pubblici ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Pietrapertosa, come in ogni altro comune del nostro Paese, è divenuto un tema fondamentale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti evidenziano un incremento costante della quantità di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti elettronici costituisce il 4% della quantità totale di rifiuti urbani.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ciascun cittadino di Pietrapertosa si troverà, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si fa riferimento all'insieme dei rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. In genere, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg per ogni cittadino. Solamente un quarto di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di recuperare molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Chi devo contattare per lo smaltimento dei Raee a Pietrapertosa?

Se sei un'aziente, un ente o un'associazione, oppure hai necessità di disfarti un quantitativo notevole di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, il nostro servizio di Smaltimento Rifiuti Pietrapertosa ti permette di valutare uno e più preventivi dalle aziende di smaltimento del tuo comune.

Riempi i campi del modello online. Avrai in poco tempo i preventivi e potrai selezionare la proposta più vantaggiosa senza nessun obbligo di impegno.

Contatta le aziende e confronta i preventivi!