Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Olivola è infatti pensato per imprese, enti ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche elencano tra i loro componenti materie nocive e lo smaltimento va effettuato presso strutture adeguate, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti ad Olivola anche una fase preparatoria, in cui le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le ultime norme hanno, a riguardo, messo in evidenza come il corretto smaltimento dei Raee non solamente fronteggia la dispersione di materie pericolose nell'ambiente ma consente il recupero di molte materie per essere in futuro reimpiegate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Qualunque cittadino di Olivola si troverà, per forza di cose, ad affrontare il problema dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con l'acronimo Raee viene indicato l'insieme dei rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da studi recenti, in Italia si è giunti a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette di recuperare molteplici materiali (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • gallio;
  • cobalto;
  • indio;
  • terre rare.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino alla fase ultima dello smaltimento. Il fine della disposizione è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio delle materie, diminuendo così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

La legge, dunque, obbliga i produttori a gestire lo smaltimento dei Raee e conseguentemente a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inviando la tua richiesta e indicando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le ditte di smaltimento ad Olivola e della provincia d'Alessandria. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e riceverai gratuitamente un preventivo di spesa.

Contatta le aziende e confronta i preventivi!