Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio che ti proponiamo è rivolto ad aziende, enti pubblici ed associazioni.


I Raee elencano tra i loro componenti sostanze dannose e lo smaltimento deve essere effettuato presso stabilimenti idonei, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di preparazione, in cui le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme promulgate di recente hanno, a proposito, messo in evidenza come il corretto riciclaggio dei rifiuti elettronici non solamente fronteggia la dispersione di sostanze pericolose nell'ambiente ma consente il recupero di più materie per essere in futuro riusate in nuove produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei ottigliesi si troverà, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di elettricità. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quale tipologia di materiale è recuperabile tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come evidenziato da dati recenti, in Italia si è arrivati a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il recupero di moltissime materie (ben 14), come:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure detieni rifiuti di queste? Cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più ai Comuni, la responsabilità della gestione dei RAEE: dalla raccolta fino allo smaltimento. Lo scopo della disposizione è di promuovere il riuso e riciclaggio delle materie, riducendo in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

La legge, dunque, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e conseguentemente a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento ad Ottiglio e della provincia d'Alessandria. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e riceverai gratis un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le aziende e visualizza i preventivi!