Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili Orio al Serio: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico consente di analizzare la rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da fornire informazioni reali sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari in base a specifici requisiti che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a ogni tipo di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque raggruppa le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che configura quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, sono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune d'Orio al Serio saranno eseguite delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'abitazione. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari verranno così tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica ad Orio al Serio?

Completa il form che trovi sul nostro sito oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per confrontare gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Orio al Serio. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.