Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quale tipo di isolamento termico scegliere nel comune d'Orio Canavese?

Gli appartamenti di nuova costruzione sono già stati costruiti tenendo conto delle esigenze dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Tranne in rari casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, non dovrebbero presentare problemi particolari. Gli edifici più vecchi potrebbero presentare problemi dovuti ad un isolamento termico ormai inefficace. Com'è intuibile realizzare ex novo un'abitazione dal punto di vista dell'isolamento è più pratico. C'è da dire tuttavia che oggi esistono un numero così elevato di tecniche e materiali che non sarà affatto un problema raggiungere buoni risultati anche con una spesa contenuta.

Al di là dal caso concreto si può procedere in due modi:
  • isolare termicamente le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o agendo sull'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o creando delle contropareti isolanti

Quali differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Dovendo scegliere il materiale isolante bisogna considerare le caratteristiche intrinseche. Fra queste ha particolare importanza il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente si associa un'ottima prestazione isolante. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso assicurano che il calore non si disperda. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nella zona d'Orio Canavese hai l'occasione di scegliere i migliori materiali tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una folta categoria nella quale rientrano fibra di cellulosa, fibra di iuta, fibra di lino, sughero, fibra di legno,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo estruso il poliuretano, il polistirolo espanso,
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi la pietra pomice, il calcio silicato, la vermiculite, l'argilla espansa, la lana di roccia, la perlite,
Rivolgendovi ad una ditta tra quelle del comune d'Orio Canavese avrete modo di decidere, grazie a consigli di esperti, quale materiale risulta più idoneo nel vostro caso

Fai buon uso delle tue risorse economiche con Isolamento Termico

Il procedimento di isolamento termico si realizza, attraverso tecniche di edilizia, per ottenere nelle abitazioni la riduzione della dispersione verso l'esterno di calore nei mesi freddi e dell'assorbimento di caldo da fuori nei mesi estivi.
Tanto più un edificio sarà isolato dall'esterno quanto più facile sarà la gestione delle temperature interne. Sovente, infatti, accade che l'impossibilità di raggiungere la temperatura desiderata non è attribuibile alla scarsa efficienza degli impianti di climatizzazione ma ad un'inefficiente isolamento dall'esterno.

L'isolamento termico ad Orio Canavese è il servizio che ti da l'opportunità di prendere visione di più preventivi di spesa per i lavori di isolamento termico nella tua casa. Tutto questo gratuitamente e senza alcun impegno.

Il maggior numero di problemi di isolamento si hanno in case con soffitti alti e mansarde. Per legge fisica il caldo tende a spostarsi verso l'alto. Se il soffitto non è ben isolato il calore in breve tempo si disperderà comportando di conseguenza maggiori spese di riscaldamento. Stesso fenomeno accade in estate quando il caldo penetrerà con facilità nella vostra abitazione costringendovi a maggiori spese per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questi motivi è molto importante provvedere ad un un'efficace isolamento termico.

Confronta tutte le offerte per Isolamento Termico ad Orio Canavese