Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili ad Ornica: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare la rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari sulla base di determinati criteri che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti nella norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto suddivide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Allo scopo di determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica ad Ornica?

Riempi il modulo che trovi sul nostro sito o contatta telefonicamente i nostri operatori per analizzare in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Ricevi le migliori proposte delle imprese d'Ornica.

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune d'Ornica saranno effettuate delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'unità abitativa. In seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno pertanto tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.