Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica ad Ovaro: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico dà la possibilità di misurare la rumorosità emessa da diverse attività, in modo da fornire informazioni reali sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili sulla base di specifici requisiti che riguardano le emissioni sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti nella norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a ciascun tipo di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque raggruppa le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, sono considerati non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.

In che modo è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune d'Ovaro saranno svolte delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Di seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno così informati sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Ovaro?

Riempi il modulo che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per visualizzare gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Ovaro. Ricevi le migliori proposte delle imprese d'Ovaro.