Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché è consigliato insonorizzare una stanza?

La presenza di fastidiosi rumori in casa può causare stress e interruzioni all'adempimento delle attività e, ancor più grave, al riposo dell'individuo. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per proteggere l'ambiente dal rumore

Quali materiali vengono usati per isolare acusticamente un ambiente?

I materiali usati per l'insonorizzazione dei tuoi locali ad Oviglio possono essere di varia natura secondo le esigenze che si presentano. Per l'isolamento acustico di una casa ad Oviglio è possibile utilizzare diversi materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali è usato per risolvere determinate necessità di isolamento acustico ad Oviglio.
 
  • Fibre minerali
    Usate principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono capaci di garantire un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Si tratta di un tipo di materiale poco costoso e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Fra le fibre minerali più usate utilizzate troviamo lana di roccia o di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per abbattere il rumore causato da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di eliminare il calpestio, sono apprezzabili poiché in grado di assicurare un isolamento ottimo abbastanza economici. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge 447/95 individua i parametri acustici degli edifici, fornendo le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può accadere, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano inadeguati ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto il bisogno di effettuare interventi di insonorizzazione. Effettuare lavori di insonorizzazione consente di ridurre la propagazione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, tali da turbare il riposo e le attività quotidiane. Usando tecnologie e materie innovative nel settore dell'edilizia è possibile

Visiona pi preventivi dalle ditte della tua zona!