Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore di lavoro, dopo che il RLS è stato nominato, è obbligato a comunicare il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro il mese di marzo, tramite una procedura on-line presente sul sito internet dell'istituto.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di euro 500. Oltre a questo, il datore di lavoro si prenderà cura di inviare il RLS al corso di formazione presso un'agenzia nella provincia di Roma.

Quali sono i compiti che spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza poiché svolge la funzione di raccordo fra il datore di lavoro e i lavoratori. Fra i compiti che spettano al RLS ci sono:
  • promozione di attività al fine di sostenere la tutela dei lavoratori e la prevenzione dei rischi;
  • essere parte consultiva relativamente alla valutazione dei rischi;
  • partecipare alle riunioni riguardanti la sicurezza dei lavoratori;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i rischi individuati.

In cosa consiste la formazione del RLS?

Il RLS a San Cesareo deve avere una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, quindi, rappresenta i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza San Cesareo prevede, come dettato dagli obblighi legislativi, una durata di almeno 32 ore, divise in moduli, nei quali saranno affrontati argomenti riguardanti la legislazione su sicurezza e salute sul lavoro, la definizione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure tecniche ed organizzative volte alla protezione e prevenzione.

Scopri la proposta più conveniente!