Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali vengono utilizzati per isolare acusticamente un locale?

Le materie impiegate per l'isolamento acustico dei tuoi edifici a Palestrina sono di diversa natura tenendo in considerazione le diverse esigenze. Per insonorizzare una casa a Palestrina possono essere usati svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali è usato per risolvere determinate necessità di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti esterne e divisorie, sono in grado di garantire un isolamento acustico ottimale così come termico. Sono un tipo di materiale a buon mercato e durevole negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Fra i materiali utilizzati maggiormente vi sono lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, utilizzati prevalentemente per contrastare il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzati perché in grado di garantire un ottimo isolamento abbastanza economici. I materiali più usati sono polistirene e poliuretano espanso.

Perché isolare acusticamente un locale?

La presenza di forti rumori in casa può essere causa di stress e disturbi allo svolgimento delle attività e, ancor peggio, al riposo dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione migliore per eliminare la diffusione di rumori all'interno della propria abitazione, dei negozi e locali pubblici. Fra gli interventi di insonorizzazione a Palestrina maggiormente richiesti troviamo l'insonorizzazione della camera da letto. Rumori esterni o provocati da vicini possono compromettere la salute psico-fisica della persona, a causa del mancato riposo. Insonorizzando le pareti, il soffitto e il pavimento vi è la possibilità di eliminare la presenza di rumori. Oltre a ciò, un corretto isolamento acustico assicura anche un buon isolamento termico degli ambienti.

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i requisiti acustici degli edifici, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può succedere, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano inadeguati a garantire il riposo e si abbia pertanto la necessità di eseguire opere di isolamento acustico. Intervenire con lavori di insonorizzazione rende possibile ridurre la diffusione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, tali da turbare il riposo e le attività quotidiane. Tramite l'utilizzo di metodi e materiali innovativi nel settore delle costruzioni si ha la possibilità di bloccare la propagazione dei rumori. A tale scopo si utilizzano 2 tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere le onde sonore evitandone la trasmissione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, cioè che intrappolano l'energia sonora trasformandola in calore.

Contatta le imprese della tua provincia e ottieni le loro migliori offerte