Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le aziende che eseguono il controllo degli estintori a Palombaro

Il nostro sito ti dà la possibilità di identificare le aziende di Palombaro e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è semplicissimo e completamente gratuito.

Compila il modello che trovi su questa schermata o chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Palombaro ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà offrirti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter compiere il proprio impiego in un luogo non pericoloso, nel quale non vi siano possibili danni per la salute dei dipendenti. Essere dotati di estintori si configura come una misura di primaria importanza per non far sì che lo scoppio di un incendio diventi una tragedia.

Munirsi di un sistema antincendio, tuttavia, non è sufficiente per l'integrità dello stabile situato a Palombaro e di coloro che vi prestano attività o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, pertanto, stabiliscono un piano di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali questi si eseguono.

Collaudo degli estintori a Palombaro: cosa prevede?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda stessa e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà subito all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Scegli l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Palombaro!