Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le ditte che svolgono la revisione degli estintori a Pavullo nel Frignano

Questo servizio ti dà l'opportunità di conoscere le aziende di Pavullo nel Frignano e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Compila il modulo che trovi in questa schermata o chiama il numero apposito: gli specialisti di Pavullo nel Frignano ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Non solo: personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli impianti antincendio può essere effettuata solo da aziende competenti ed autorizzate. Se all'incaricato interno all'azienda è affidato il compito di verificare possibili anomalie, così da poter avvertire al più presto la ditta incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, infatti, eseguire:
  • un iniziale controllo, cioè l'affidamento all'azienda medesima della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. La legge impone che su ogni dispositivo anticendio siano segnati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome della ditta incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllata l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali interventi occorrono per una giusta manutenzione degli estintori a Pavullo nel Frignano?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia totalmente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione da due a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro differenti fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Seleziona l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori a Pavullo nel Frignano!