Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le aziende che effettuano il controllo degli estintori a Sestola

Il nostro portale ti dà l'opportunità di visionare le aziende di Sestola e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facile e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che trovi in questa schermata oppure chiama il numero dedicato: le ditte di Sestola specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Tutti devono poter lavorare in un luogo non pericoloso, nel quale non vi siano eventuali rischi per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un parametro essenziale per evitare che il divampare di un incendio si muti in una sciagura.

Acquistare un estintore, però, non è sufficiente per l'integrità dello stabile situato a Sestola e delle persone che vi operano o sono di passaggio. Le disposizioni di legge, infatti, stabiliscono un piano di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure con cui tali interventi si eseguono.

Come si effettua la manutenzione degli estintori a Sestola?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia eseguita a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere effettuata da un addetto interno all'azienda stessa e prevede la verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Sestola!

Cerca il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Sestola!