Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge 447/95 stabilisce i parametri acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento acustico. Può succedere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo e si abbia quindi la necessità di effettuare opere di isolamento acustico a Pertusio. Intervenire con lavori di insonorizzazione rende possibile ridurre la diffusione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da impedire il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando metodi e materie innovative nel campo delle costruzioni è possibile

Perché è conveniente isolare acusticamente un ambiente?

La presenza di forti rumori in casa può causare stress e interruzioni allo svolgimento delle normali attività e, ancor peggio, al riposo della persona. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è la soluzione ottimale per ridurre la diffusione di rumori in casa e nei locali commerciali e pubblici. Tra gli interventi di insonorizzazione a Pertusio maggiormente richiesti vi è l'isolamento acustico della camera da letto. Rumori esterni oppure provocati da vicini possono compromettere la salute psico-fisica della persona, a causa del non riposo. Insonorizzando le parti strutturali dell'edificio si può diminuire in modo considerevole la presenza di rumori. Inoltre, un isolamento acustico realizzato correttamente assicura anche un buon comfort climatico.

Quali materiali vengono usati per isolare acusticamente un locale?

Le materie impiegate per l'insonorizzazione della tua abitazione a Pertusio sono di differente natura a seconda delle necessità che si presentano. Per insonorizzare una stanza a Pertusio possono essere usati svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali corrisponde a specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Usate principalmente sulle pareti esterne e sui traamezzi, garantiscono un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Sono una tipologia di materiale economico e durevole negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Fra le fibre minerali più usate usate vi sono lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, consigliati per ridurre il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzabili poiché in grado di assicurare un ottimo isolamento abbastanza economici. I materiali più diffusi sono polistirene e poliuretano espanso.

Contatta le imprese della tua provincia e visualizza le loro migliori offerte