Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: per quale motivo realizzarlo?

La Legge in materia individua i parametri acustici degli edifici, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può succedere, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano insufficienti a garantire il riposo e si abbia pertanto il bisogno di effettuare lavori di isolamento acustico a Salassa. Eseguire lavori di isolamento acustico dà la possibilità di eliminare la trasmissione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da ostacolare il riposo e le attività quotidiane. Tramite l'utilizzo di tecnologie e materie innovative nel settore edile è possibile

Come isolare un locale?

Per isolare un locale nel comune di Salassa occorre in primo luogo rilevare i punti di maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e dei luoghi di lavoro rende possibile eliminare o, almeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività produttive limitrofe o dagli impianti igenico-sanitari. I lavori di insonorizzazione, dunque, sono generalmente effettuati intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Quali materiali sono usati per isolare acusticamente un ambiente?

I materiali impiegati per l'isolamento acustico della tua abitazione a Salassa sono di diversa natura considerando le varie esigenze. Per insonorizzare una stanza a Salassa possono essere usati differenti materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali viene incontro a specifiche esigenze di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti esterne e sui traamezzi, garantiscono un isolamento acustico ottimale così come termico. Sono un tipo di materiale poco costoso e resistente negli anni, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Fra i materiali impiegati maggiormente troviamo lana di roccia e di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, consigliati per eliminare il rumore causato da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più diffusi sono poliuterano espanso e poliestere.

Ottieni più preventivi per un intervento di Isolamento acustico a Salassa