Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

In quale maniera isolare acusticamente un locale?

Per isolare una casa nel comune di Peschici occorre in primo luogo rilevare i punti di maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi consente di eliminare o, perlomeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività commerciali adiacenti o dagli impianti igenico-sanitari. Le opere di insonorizzazione vengono, dunque, effettuate intervenendo sulle pareti esterne, divisorie e sui soffitti.

Quali materiali vengono usati per isolare acusticamente un ambiente?

I materiali impiegati per l'isolamento acustico della tua abitazione a Peschici possono essere di differente natura secondo le necessità che si presentano. Per insonorizzare una casa a Peschici è possibile utilizzare differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali viene incontro a determinate esigenze di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Usate principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, garantiscono un buon isolamento acustico così come termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale non molto costoso e resistente negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Tra i materiali impiegati maggiormente vi sono lana di roccia e di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, utilizzati prevalentemente per abbattere il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre il calpestio, sono apprezzabili poiché capaci di assicurare un buon isolamento abbastanza economici. I materiali più utilizzati sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento acustico. Può accadere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia quindi la necessità di effettuare lavori di insonorizzazione a Peschici. Effettuare lavori di insonorizzazione rende possibile contrastare la propagazione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, tali da turbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Utilizzando metodi e materiali innovativi nel campo dell'edilizia è possibile

Ottieni più preventivi per lavori di Isolamento acustico a Peschici