Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché insonorizzare una stanza?

La presenza di rumori in casa può divenire causa di stress e interruzioni all'adempimento delle attività e, ancor peggio, al bisogno di riposo della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per proteggere gli spazi abitativi dal rumore

Quali materiali vengono usati per insonorizzare un locale?

Le materie usate per l'insonorizzazione della tua abitazione a Rodi Garganico possono essere di differente natura tenendo in considerazione i diversi bisogni. Per insonorizzare una casa a Rodi Garganico è possibile utilizzare differenti materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche e materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali viene incontro a specifiche necessità di isolamento acustico a Rodi Garganico.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti esterne e sui traamezzi, sono in grado di garantire un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale a buon mercato e resistente negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Fra le fibre minerali maggiormente usate troviamo lana di roccia e di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, utilizzati prevalentemente per abbattere il rumore causato da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzati poiché in grado di assicurare un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge in materia stabilisce i parametri acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo e si abbia quindi la necessità di effettuare opere di insonorizzazione a Rodi Garganico. Eseguire opere di isolamento acustico permette di contrastare la propagazione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da turbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Utilizzando tecnologie e materiali innovativi nel campo edile è possibile

Mettiti in contatto con le ditte della tua città e guarda le loro migliori offerte