Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali utilizzati per insonorizzare un locale?

Le materie impiegate per l'insonorizzazione della tua abitazione a Pessano con Bornago possono essere di varia natura a seconda delle necessità che si presentano. Per insonorizzare una casa a Pessano con Bornago è possibile usare differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali incontra specifiche necessità di isolamento acustico.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti, garantiscono un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Sono una tipologia di materiale poco costoso e resistente negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra le fibre minerali più usate usate troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, usati prevalentemente per abbattere il rumore da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzabili poiché capaci di garantire un isolamento ottimo abbastanza economici. I materiali più usati sono polistirene e poliuretano espanso.

In che maniera isolare un locale?

Per isolare una casa nel comune di Pessano con Bornago bisogna innanzitutto rilevare i punti con maggiore dispersione sonora, come pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della casa e dei luoghi di lavoro rende possibile far scomparire o, perlomeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività produttive limitrofe o dagli impianti igenico-sanitari. I lavori di isolamento acustico, dunque, vengono in genere eseguiti intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge in materia stabilisce i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento acustico. Può verificarsi, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia dunque il bisogno di eseguire opere di isolamento acustico. Intervenire con lavori di isolamento acustico rende possibile ridurre la trasmissione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da disturbare il riposo e le attività quotidiane. Per mezzo dell'uso di metodi e materie innovative nel settore delle costruzioni si ha la possibilità di contrastare la propagazione delle onde sonore. A tal fine si usano 2 tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere le onde sonore bloccandone la propagazione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, cioè che assorbono le onde sonore trasformandole in calore.

Ricevi più preventivi per lavori di Isolamento acustico a Pessano con Bornago