Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Pessano con Bornago che ti proponiamo è rivolto ad aziende, enti pubblici ed associazioni.


I Raee elencano tra i componenti materie nocive e il loro smaltimento deve essere effettuato presso strutture apposite, capaci di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase preparatoria, dove le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le ultime leggi hanno, a riguardo, messo in evidenza come il trattamento dei Raee non soltanto fa fronte alla dispersione di materie dannose nel territorio del comune di Pessano con Bornago ma consente il recupero di diverse materie che saranno poi riutilizzate in nuove produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ciascun cittadino di Pessano con Bornago si troverà, prima o poi, ad affrontare il problema dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti derivanti da elettrodomestici per utilizzo casalingo. Si tratta in particolare di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che provengono da macchinari industriali.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il recupero di più materiali (ben 14), come:
  • magnesio;
  • niobio;
  • platinoidi;
  • grafite;
  • terre rare.

Chi devo contattare per smaltire i Raee a Pessano con Bornago?

Se sei un'aziente, un ente o un'organizzazione, oppure devi disfarti un quantitativo notevole di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque hanno bisogno di essere messi in sicurezza, il nostro servizio di Smaltimento Rifiuti Pessano con Bornago ti dà la possibilità di ricevere più preventivi dalle imprese della tua zona.

Completa il modello online. Otterrai velocemente le migliori offerte dei nostri collaboratori e potrai optare per la proposta più conveniente senza nessun obbligo di impegno.

Mettiti in contatto con le imprese e ricevi più preventivi!