Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Qual è il ruolo dell’amministratore di condominio a Petacciato?

Gli amministratori di condominio sono i rappresentanti legali del condominio e si occupano dell'esecuzione di ciascuna decisione stabilita durante l'assemblea condominiale. L’amministratore di condominio può essere sia una persona fisica che una persona giuridica, purché abbia i requisiti previsti dalla normativa

Qualsiasi persona può svolgere la funzione di amministratore a Petacciato?

A svolgere l'attività di amministratore di condominio possono essere sia le persone fisiche che giuridiche, purché possiedano i requisiti elencati a seguito della recente riforma, fra i quali il possesso del diploma di maturità e l'aver seguito un corso di formazione specifica. Nel caso in cui ad essere nominato amministratore sia un condomino dello stabile, i requisiti sopra indicati perdono di valore.

C'è da dire, però, che rispetto al passato i compiti e i doveri dell'amministratore sono maggiori, con l'entrata in vigore della legge 220/2012. Quindi è conveniente fare riferimento ad amministratori di condominio professionisti, che abbiamo un'approfondita conoscenza dell'ultima riforma riguardante la disciplina del condominio negli edifici e una formazione in continuo aggiornamento

Quando è possibile revocare la nomina di amministratore?

La normativa in materia stabilisce che la validità della nomina sia di un anno. Dopo tale periodo, qualora la nomina non sia stata revocata, questa si rinnova automaticamente per un altro anno. A revocare la nomina sono i condomini durante l'assemblea, come previsto dal regolamento condominiale. In determinati casi, è l'autorità giudiziaria a provvedere alla revoca sotto richiesta di anche uno solo dei condomini. Ciò può accadere quando l'amministratore:
  • non abbia provveduto alla stesura del rendiconto
  • non abbia convocato l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si rifiuti di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia reso esecutiva una delibera di assemblea;
  • non curi registri.
Affidati al servizio Amministratore di condominio di Petacciato per ricevere vari preventivi per la gestione del tuo condominio e scegliere l'offerta migliore. I professionisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile fornendoti ciascuna delle informazioni che cerchi.

Confronta più offerte per l'amministrazione del tuo condominio a Petacciato!