Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le ditte che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Piansano

Il nostro sito ti offre la possibilità di visionare le ditte di Piansano e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Compila il modulo che trovi situato su questa pagina o telefona al numero dedicato: le aziende di Piansano specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà darti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a lavorare in un posto sicuro, nel quale non ci siano probabili rischi per la salute dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come un criterio di primaria importanza per non far sì che lo scoppio di un incendio diventi una disgrazia.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non basta per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni in materia, pertanto, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la normativa tecnica stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure con cui questi vanno eseguiti.

Quali sono i controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Piansano?

Il titolare dell'azienda ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda stessa e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Piansano!

Scegli l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Piansano!