Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a Cellere

Questo portale ti dà la possibilità di vedere le ditte di Cellere e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplice e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form di richiesta che vedi situato su questa schermata oppure telefona al numero dedicato: gli specialisti di Cellere ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà fornirti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter svolgere il proprio mestiere in un luogo non pericoloso, all'interno del quale siano stati eliminati oppure fortemente ridotti i possibili pericoli per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di estintori si configura come una misura essenziale per non far sì che lo scoppio di un incendio si trasformi in una sciagura.

Munirsi di un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per la sicurezza dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni in materia, pertanto, prevedono un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A tal proposito, la norma tecnica individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso le quali questi debbono essere eseguiti.

Come viene eseguito un intervento di manutenzione degli estintori a Cellere?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere effettuata da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Cellere!

Visualizza il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Cellere!