Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Che tipologia di compiti spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di importanza basilare in quanto svolge la funzione di rappresentare i lavoratori. Fra i compiti spettanti al RLS troviamo:
  • vigilare sull'effettuazione delle misure preventive per la sicurezza in azienda;
  • partecipare alle riunioni riguardanti la sicurezza dei lavoratori;
  • consultazione sulla selezione degli adetti alla sicurezza;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i rischi individuati.

Corso RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) a Pignola

Il Corso di formazione RLS è obbligatorio per ogni lavoratore che abbia questo ruolo. Il RLS, acronimo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista in qualsiasi impresa e svolge la funzione di raccordo fra i lavoratori e il datore di lavoro per quanto concerne gli aspetti relativi alla salute e alla sicurezza sul lavoro.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il RLS non viene nominato?

Il datore deve garantire al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo al quale deve sottostare il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere effettuata online, tramite il sito dell'ente. Nel caso in cui la comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione amministrativa di € 500.

Cerca i centri di formazione della tua città!