Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che svolgono la revisione degli estintori a Gragnano

Questo servizio ti offre l'opportunità di conoscere le imprese di Gragnano e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form di richiesta che trovi su questa schermata o chiama il numero dedicato: gli specialisti di Gragnano ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: professionisti del settore potranno offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a operare in un contesto non pericoloso, nel quale non vi siano eventuali rischi per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si rivela una misura fondamentale per evitare che il divampare di un incendio diventi una disgrazia.

Acquistare un sistema antincendio, però, non basta per l'integrità dello stabile situato a Gragnano e di coloro che vi lavorano o sono di passaggio. La normativa, dunque, prevede un programma di interventi di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

A tal proposito, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi vanno eseguiti.

In che modo si svolge l'intervento di manutenzione degli estintori a Gragnano?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nella verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Seleziona il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Gragnano!