Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Pinzano al Tagliamento

Questo sito ti dà l'opportunità di identificare le aziende di Pinzano al Tagliamento e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che trovi in questa pagina oppure telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Pinzano al Tagliamento ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Tutti devono poter compiere la propria attività lavorativa in un contesto non pericoloso, all'interno del quale siano stati evitati oppure considerevolmente diminuiti i possibili rischi per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come una misura essenziale per non far sì che lo scoppio di un incendio si muti in una catastrofe.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, però, non basta per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi operano o transitano. La legge, perciò, stabilisce un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso cui tali interventi debbono essere svolti.

Revisione degli estintori a Pinzano al Tagliamento: in quale modo viene svolta?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto da due a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro fasi. La prima fase può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza notasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Trova il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Pinzano al Tagliamento!