Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le imprese che eseguono la revisione degli estintori a Ragogna

Il nostro portale ti offre la possibilità di visionare le imprese di Ragogna e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form di richiesta che trovi posizionato su questa schermata oppure chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Ragogna ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti potranno fornirti qualunque informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi ha diritto a operare in un contesto non pericoloso, all'interno del quale siano stati evitati o notevolmente diminuiti i possibili rischi per la tutela dei dipendenti. La presenza di estintori si rivela un criterio di primaria importanza per evitare che il divampare di un fuoco si muti in una sciagura.

Munirsi di un estintore, però, non basta per l'integrità dell'edificio situato a Ragogna e delle persone che vi operano o transitano. Le disposizioni di legge, perciò, prevedono un piano di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi debbono essere eseguiti.

Manutenzione estintori a Ragogna: come agire?

Il titolare dell'azienda è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da due a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto facente parte dell'impresa stessa e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Ragogna!

Scegli l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Ragogna!