Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a San Daniele del Friuli

Il nostro sito ti offre l'opportunità di trovare le ditte di San Daniele del Friuli e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplicissimo e completamente gratuito.

Completa i campi del modulo che vedi su questa pagina oppure telefona al numero dedicato: le aziende di San Daniele del Friuli specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter compiere il proprio impiego in un posto non pericoloso, all'interno del quale non ci siano eventuali danni per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di estintori si configura come un criterio di primaria importanza per non far sì che lo scoppio di un incendio diventi una tragedia.

Acquistare un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio situato a San Daniele del Friuli e delle persone che vi lavorano oppure sono di passaggio. La normativa, perciò, stabilisce un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi devono essere eseguiti.

In che modo viene eseguito un intervento di manutenzione degli estintori a San Daniele del Friuli?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia eseguita a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da due a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro differenti fasi. La prima fase può essere effettuata dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle subito alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a San Daniele del Friuli!

Scegli l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a San Daniele del Friuli!