Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Pizzoni che ti proponiamo è pensato per imprese, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Pizzoni, così come in in qualsiasi altro comune del nostro Paese, è divenuto un tema essenziale per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Dati recenti evidenziano un aumento costante del quantitativo di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti provenienti da apparecchi elettrici aumenta fino al 5% annualmente.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ogni cittadino di Pizzoni si troverà, per forza di cose, a dover affrontare il problema dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come evidenziato da studi recenti, in Italia si è arrivati a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg a cittadino. Solamente un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette di recuperare vari materiali (ben 14), come:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino allo smaltimento. Obbiettivo della disposizione è di promuovere il riuso e riciclaggio dei componenti, limitando in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Pizzoni deve, dunque, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento di questi.

Inviando la tua richiesta e indicando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento a Pizzoni o della provincia di Vibo Valentia. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla legge, avrai la possibilità di ricevere gratis un preventivo di spesa.

Contatta le imprese del tuo comune e visualizza i preventivi!