Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio è infatti ideato per aziende, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a San Nicola da Crissa, come in ogni altro comune d'Italia, è oggi uno dei punti essenziali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti mostrano un incremento costante della quantità di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la produzione di Raee rappresenta il 4% del totale di rifiuti solidi urbani.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ciascun cittadino di San Nicola da Crissa si troverà, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quali sono i materiali recuperabili tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come evidenziato da dati recenti, in Italia si è arrivati a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente il recupero di differenti materiali (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • gallio;
  • platinoidi;
  • tantalio;
  • tungsteno.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta fino alla fase ultima dello smaltimento. Lo scopo della norma è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio dei materiali, diminuendo così il quantitativo di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

La legge, dunque, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e di conseguenza a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Compilando il modulo di richiesta e indicando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle aziende di smaltimento a San Nicola da Crissa o della provincia di Vibo Valentia. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e potrai ricevere gratuitamente un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese di zona e confronta i preventivi!