Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Ploaghe che ti proponiamo è ideato per imprese, amministrazioni ed organizzazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) elencano fra i componenti materie nocive e il riciclaggio va effettuato presso strutture idonee, che siano in grado di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Ploaghe anche una fase di preparazione, in cui le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme promulgate di recente hanno, a riguardo, evidenziato come il trattamento dei rifiuti elettronici non solo evita la dispersione di materie pericolose nel territorio del comune di Ploaghe ma consente il recupero di varie materie che saranno poi impiegate in nuove produzioni.

Cosa sono i Raee?

Qualunque cittadino di Ploaghe si troverà, per forza di cose, ad affrontare il problema dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti che provengono da apparecchi per utilizzo familiare. Si tratta in particolare di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti derivanti da macchinari industriali.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si è giunti a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Solo il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente di recuperare vari materiali (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • fluoro;
  • cobalto;
  • tantalio;
  • elementi rari.

Chi devo contattare per smaltire i Raee a Ploaghe?

Se sei un'impresa, un ente o un'organizzazione, oppure hai necessità di disfarti grandi quantità di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque devono essere messi in sicurezza, il nostro servizio di Smaltimento Rifiuti Ploaghe ti dà la possibilità di ottenere vari preventivi dalle aziende di smaltimento attive a Ploaghe.

Riempi i campi del modulo online. Riceverai rapidamente i preventivi e potrai selezionare la proposta più vantaggiosa senza alcun obbligo di impegno.

Mettiti in contatto con le imprese e ricevi più preventivi!