Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i criteri acustici degli edifici, fornendo le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può succedere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia dunque la necessità di effettuare lavori di insonorizzazione. Intervenire con lavori di insonorizzazione rende possibile contrastare la propagazione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, tali da compromettere il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando metodi e materiali innovativi nel settore edile si può bloccare la diffusione delle onde sonore. Per realizzare ciò si impiegano 2 tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere il suono contrastando la propagazione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, cioè che intrappolano le onde sonore trasformandole in energia termica.

Perché è conveniente insonorizzare una stanza?

La presenza di rumori all'interno degli edifici può causare stress e interruzioni allo svolgimento delle attività e, ancor peggio, al bisogno di riposo della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione migliore per combattere la propagazione di rumori in casa e nei negozi e locali pubblici. Tra gli interventi di isolamento acustico più richiesti a Poggio Imperiale troviamo l'insonorizzazione della camera da letto. Suoni sgradevoli esterni oppure provocati da vicini possono mettere a rischio la salute della persona, come conseguenza del mancato riposo. Isolando acusticamente le pareti, il soffitto e il pavimento si può diminuire in maniera considerevole la presenza di rumori. Inoltre, un isolamento acustico realizzato correttamente assicura anche un comfort climatico ottimale.

Quali sono i materiali utilizzati per insonorizzare un edificio?

I materiali utilizzati per l'isolamento acustico dei tuoi locali a Poggio Imperiale sono di differente natura considerando i vari bisogni. Per insonorizzare una stanza a Poggio Imperiale possono essere utilizzati differenti materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali è utilizzato per risolvere determinate esigenze di isolamento acustico.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti, assicurano un isolamento acustico ottimale così come termico. Sono un tipo di materiale poco costoso e resistente negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali più usate usate vi sono lana di roccia e di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, consigliati per abbattere il rumore da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine e per ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

Visualizza diversi preventivi dalle aziende della tua zona!