Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Per quale motivo isolare acusticamente una stanza?

La presenza di forti rumori in casa può essere causa di stress e interruzioni allo svolgimento delle normali attività e, ancor più grave, al riposo della persona. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è la soluzione ottimale per eliminare la propagazione di rumori all'interno della casa, dei locali commerciali e pubblici. Fra gli interventi di insonorizzazione a Poirino più richiesti troviamo l'insonorizzazione della camera da letto. Rumori proventienti dall'esterno o provocati da vicini possono mettere a rischio la salute della persona, a causa del non riposo. Isolando acusticamente le componenti strutturali dell'edificio si può ridurre in maniera notevole la presenza di rumori. Inoltre, un corretto isolamento acustico assicura anche un buon isolamento termico degli ambienti.

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un edificio?

Le materie utilizzate per l'isolamento acustico della tua abitazione a Poirino sono di diversa natura tenendo in considerazione i diversi bisogni. Per l'isolamento acustico di una stanza a Poirino è possibile utilizzare svariati materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali è usato per risolvere determinate esigenze di isolamento acustico a Poirino.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti esterne e sui traamezzi, sono in grado di garantire un buon isolamento acustico ma anche termico. Sono un tipo di materiale poco costoso e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra le fibre minerali più usate usate troviamo lana di roccia e di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per abbattere il rumore causato da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge in materia stabilisce i parametri acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può succedere, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano insufficienti ad assicurare il riposo e si abbia dunque la necessità di effettuare lavori di isolamento acustico a Poirino. Effettuare opere di insonorizzazione offre la possibilità di ridurre la propagazione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, tali da ostacolare il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando metodi e materiali innovativi nel settore dell'edilizia si può bloccare la trasmissione delle onde sonore. A tale scopo si utilizzano 2 tipi di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere il suono contrastando la propagazione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, che intrappolano le onde sonore trasformandole in calore.

Mettiti in contatto con le imprese della tua città e ricevi le loro migliori offerte